***** Info Utili *****

 

  **** AVVISO AGLI ASSISTITI****

 

 INIZIATA LA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2024-2025

 
Si ricorda che è raccomandata alle categorie di lavoro a rischio, donne in gravidanza, soggetti a rischio con patologie croniche da 6 mesi a 59 anni, e a tutti gli assistiti a partire da sessanta anni di età.
La novità di quest'anno è che potete prenotarvi in autonomia evitando le code telefoniche in segreteria cliccando sul seguente link: https://outlook.office365.com/book/StudioMediciSanMartinoTrento@studiomedicisanmartino.it/ 

 

L'ACCESSO E' RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AGLI ASSISTITI DELLO STUDIO MEDICO.

 

 

PER CONTATTARE IL MEDICO AL TELEFONO:

 

1) DALLE 8:00 ALLE 10:00 AL CELLULARE 337.87.97.55.

2) DOPO LE 10:00 E FINO ALLE 12:00 SOLO PER RICHIESTE URGENTI IN SEGRETERIA 0461-26.38.83.

LA REPERIBILITA’ TELEFONICA POMERIDIANA ALLO 0461-26.38.83 E’ ATTIVA SOLO PER PROBLEMI NON RIMANDABILI ALL’INDOMANI.

GLI APPUNTAMENTI IN STUDIO SARANNO RISERVATI IN VIA PRIORITARIA AI CASI DI EFFETTIVA NECESSITA' DI VISITA MEDICA MENTRE I COLLOQUI SARANNO EFFETTUATI PREFERIBILMENTE PER VIA TELEFONICA.

E' SEMPRE BUONA NORMA ARRIVARE IN AMBULATORIO SOLO 5' MINUTI PRIMA DELL'ORA INDICATA PER L'APPUNTAMENTO PER NON CAUSARE ASSEMBRAMENTO IN SALA D'ATTESA.

DALLE 8:00 ALLE 10:00 SI ACCEDE IN AMBULATORIO SOLO PER URGENZE CLINICHE NON PER RITIRO RICETTE O PER RICHIESTE DI SEGRETERIA.

IL SERVIZIO EMAIL dottor@paolomalavenda.it E' RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI PAZIENTI.

AVVISO: per email non è possibile fare richieste urgenti, richiedere certificati medici di nessun tipo, appuntamenti in studio, visite a domicilio, conferma di avvenuta evasione delle ricette e delle impegnative.

PER ULTERIORI INFO CHIAMARE LA SEGRETARIA DALLE 8:00 ALLE 12:00.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

Dr. Paolo Malavenda

UNA MELA AL GIORNO ....

 

  

X MEETING NAZIONALE SIPS 2022 online 16-17 dicembre 2022

 

Il manifesto Sips: Politiche di promozione della salute per il perseguimento del benessere, dell’equità, dei diritti umani e della pace 

Uno strumento per supportare l'approccio One Health

PROGRAMMA

     

 

SOCIETÀ ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE


VIII MEETING NAZIONALE
 

 

Health 2020: rafforzare le capacità di risposta in emergenza e favorire l’empowerment per il benessere.

Webinar 8 e 9 ottobre 2020

 

 

Nuove strategie di promozione della salute

SIPS - Società di promozione della salute 

Newsletter Marzo 2020: Webinar SIPS ed elezioni

https://bit.ly/3k4oci2

 

 

 

6 ERRORI COMUNI CHE SI FANNO A PRANZO E CHE NON FANNO DIMAGRIRE 1. MANGI FUORI TUTTI I GIORNI, O QUASI 2. MANGI TROPPO IN FRETTA 3. MANGI AL VOLO IN GIRO O DAVANTI AL COMPUTER 4. MANGI SOLO INSALATA 5. BEVI SOLO SUCCHI DI FRUTTA O BIBITE 6. MANGI SOLO QUANDO STAI MORENDO DI FAME

Ecco alcuni validi suggerimenti:

CLICCA QUI

 

 

 

 

Lo sport potrebbe combattere la pressione alta come i farmaci

Lo rivela uno studio unico nel suo genere basato sulla revisione di dati relativi a un totale di quasi 40 mila pazienti

https://bit.ly/2EGo1ZP 

 

 

 

 

 

 

ESSERE SEDENTARI UCCIDE

ogni anno in Italia muoiono quasi 90.000 persone perché fanno poco moto, sono il 14,6% di tutte le morti

 14 NOV - Gli italiani sono troppo sedentari: solo la metà degli adulti raggiunge il livello minimo consigliato di attività fisica. E tra i bambini va anche peggio: solo uno su quattro dedica almeno un'ora a settimana a giochi in movimento. Le evidenze emergono dai dati riportati nel Rapporto Istisan “Movimento, sport e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività”, realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e presentato oggi in un convegno all’Iss dedicato all’argomento. 

https://goo.gl/ohfUwi

 

 

 

 

"CURARSI" CON IL CIBO  

Prevenire le malattie croniche con la dieta: ecco tutto quello che dice la scienza

 

La dieta per vivere a lungo come Matusalemme non esiste, ma un’alimentazione corretta può diventare un prezioso alleato    della   salute. E le evidenze accumulate in anni di ricerche danno indicazioni precise. Gli alimenti da privilegiare sono: frutta, vegetali, cereali integrali, pesce, oli vegetali, legumi, frutta a guscio, latticini fermentati, caffè. Va limitato al massimo invece il consumo di carni rosse e processate, oltre che delle bevande zuccherate.

Il punto su British Medical Journal.

https://goo.gl/eaC72n

 

 

e-CIG

Ma la sigaretta elettronica fa bene o fa male ? 

 

Il riscaldamento del tabacco,  invece della bruciatura, riduce in media del 90-95% la formazione di sostanze dannose o potenzialmente dannose per la salute.   

https://goo.gl/sFasRx

 

 Con le industrie del tabacco e della sigaretta elettronica che si contendono un mercato da 3 miliardi di dollari una nuova ricerca mette sotto accusa la eCig che, male utilizzata o con particolari sostanze, potrebbe essere fino a 10 volte più cancerogena della sigaretta tradizionale

https://goo.gl/SxC5Ww

 

 

L'ATTIVITA' FISICA

Mezz'ora al giorno di attività fisica riduce di un quinto rischio di morte e malattie cardiovascolari.  

L'attività fisica, sia ricreativa che non, è associata a un minor rischio di mortalità e di eventi cardiovascolari in individui provenienti da Paesi a basso, medio e alto reddito. Lo sostengono gli autori di un ampio studio pubblicato su The Lancet che ha coinvolto più di 130 mila persone provenienti da 17 Paesi.

https://goo.gl/uXG9QT

 

  

LE CARNI ROSSE

E’ il British Medical Journal questa volta a pubblicare una ricerca che darà molto da parlare e da riflettere. Enorme nelle dimensioni, questo studio di coorte basato su popolazione dimostra che mangiare troppa carne rossa non solo aumenta la mortalità, ma crea una serie di altri problemi per la salute che vanno dalla pubertà anticipata, all’antibiotico-resistenza. Ancora peggiore l’impatto ecologico; ogni volta che mangiamo carni rosse suggeriscono gli autori, contribuiamo all’inquinamento ambientale e ai cambiamenti climatici. 

https://goo.gl/RwHBzc

 

Certificati Medici

CERTIFICATI MEDICI

CERTIFICATO PER LA PALESTRA

 

Quando farlo e quando no . . .

Se ci si iscrive in palestra o si fa nuoto libero in piscina, il discrimine tra l’obbligo di presentare il certificato medico oppure no dipende dal posto dove si pratica lo sport. Bisogna farlo se la struttura è affiliata al Coni, non serve se non lo è....

https://goo.gl/9gDXAf

 

 

NUOVO CERTIFICATO PATENTE

 

Modificato l'elenco delle malattie che vietano la patente di guida.

La norma entrerà in vigore dal 6 ottobre 2017. Stop al divieto per chi ha malattie ematiche.

Dal 6 ottobre viene modificato l'elenco delle malattie che impediscono a chi ne soffre di sostenere l'esame per la patente di guida o di ottenerne il rinnovo. Con il Decreto del Presidente della Repubblica numero 139 del 10 luglio scorso, in vigore, appunto, dall'inizio della seconda settimana del prossimo mese, è stato eliminato il divieto di mettersi al volante per chi soffre di malattie ematiche.

 

https://goo.gl/qpBXHp

 

Consenso Privacy

Si invitano i nuovi pazienti e tutti coloro che non lo avessero ancora fatto ad esprimere il consenso informato sulla privacy per poter ricevere la documantazione telematica dei referti di visite, accertamenti diagnostici, esami ematici, radiografie, etc... direttamente sul PC personale del medico.

Questo agevola moltissimo la consultazione a distanza dei referti e la completezza della cartella clinica del medico.

E' possibile fare ciò recandosi in APSS oppure al primo accesso in studio oppure da casa al seguente link: 

https://trec.trentinosalute.net/login 

previa attivazione della tessera sanitaria al sistema TreC.

 

Salute e donna

 Il nuovo Pap Test:

Lo screening provinciale mediante Pap Test, destinato alle donne di età compresa tra 25 e 30 anni e iscritte al Servizo Sanitario Provinciale e lo screening provinciale mediante test molecolare HPV, destinato alle donne di età compresa tra 31 e 64 anni e iscritte al Servizio Sanitario Provinciale, sono esenti da ticket.

Per approfondire ...